Perché affidarsi ad una Logistica Conto Terzi

Che cos’è la logistica di terze parti (3PL)?

La logistica conto terzi o 3PL (third party logistics) è un servizio che consente alle aziende di esternalizzare e de-complessificare le attività della propria catena di approvvigionamento.

  • I fornitori 3PL sono aziende che offrono soluzioni complete,  dall’imballaggio allo stoccaggio fino ad arrivare all’evasione degli ordini e il trasporto verso il cliente finale.
  • Grazie all’esperienza accumulata nel tempo le logistiche conto terzi possono correggere lacune ed errori nell’attuale catena di approvvigionamento. La loro esperienza poi, unita ai migliori metodi e tecnologie, può integrarsi perfettamente nei propri processi aziendali risolvendo così le sfide più complesse nella gestione della logistica.

Lavorare con un fornitore 3PL è una partnership e deve essere trattata come tale.

Perché utilizzare servizi logistici di terze parti?

Potrebbe essere per espandere la clientela, avventurarsi in nuovi mercati o migliorare la customer experience dei propri consumatori, ma sempre più aziende, grandi e piccole, sono alla ricerca di supporto e competenze esterne per gestire la propria catena di approvvigionamento in modo più efficiente e ottenere un vantaggio competitivo. Ed è qui che entra in gioco un fornitore di logistica conto terzi.

Ecco i 6 vantaggi chiave del 3PL nella gestione della catena di approvvigionamento:

Risparmiare sui costi

Le società di logistica conto terzi sono specializzate nella logistica e quindi avranno più conoscenze nel settore rispetto alla tua azienda. Avranno probabilmente rapporti esclusivi con fornitori, una maggiore influenza durante le trattative e saranno anche in grado di offrire maggiori sconti sui volumi ai clienti. Tutto questo può ridurre i costi generali.

Collaborando con un 3PL, puoi anche risparmiare sugli enormi investimenti infrastrutturali in quanto queste tipologie di aziende possono fornire trasporto, spazio di magazzino, personale e tecnologia di tracciamento.

Competenza ed esperienza

Nel complesso scenario del mercato odierno è difficile prevedere e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Le aziende che vogliono crescere non possono permettersi un spreco di risorse per attività non direttamente collegate al proprio core business. Un fornitore di servizi 3PL avrà conoscenza ed esperienza in queste attività e permetterà all’azienda di non sprecare tempo e risorse. 

Focus sulle competenze di base

La logistica in outsourcing darà alla tua organizzazione il margine di manovra per concentrarsi sulle competenze chiave invece di essere coinvolta nella gestione di funzioni non fondamentali ma comunque critiche. La tua azienda può godere dei vantaggi dell’esperienza logistica senza impiegare risorse interne.

Ottieni flessibilità e scalabilità

Il vantaggio che logistica conto terzi terzi da ai propri partner è la flessibilità e la scalabilità della catena di approvvigionamento.  Questo vantaggio è di primaria importanza perché permette di utilizzare le risorse di fornitura e distribuzione in base alle attuali esigenze aziendali. Pertanto, quando le vendite diminuiscono, non ci sono investimenti ridondanti e risorse inutilizzate, e quando c’è un aumento della domanda, le aziende possono crescere.

Consentire la crescita del business e l’espansione del mercato

Il ruolo della logistica conto terzi nella gestione della catena di approvvigionamento è consentire la crescita del business dando alle aziende l’accesso a mercati in cui non hanno una presenza consolidata. Essere in grado di gestire l’inventario in un nuovo mercato senza dover spendere soldi in magazzino, attrezzature e manodopera può far risparmiare denaro, oltre allo sforzo di apprendere le sfumature logistiche di un nuovo mercato.

Migliora la soddisfazione del cliente

Tutti i suddetti vantaggi dei 3PL porteranno a servizi e tempi di risposta migliori, consegne tempestive e maggiore affidabilità del marchio. Questo si traduce in clienti soddisfatti, l’obiettivo fondamentale di tutte le aziende.

Come LogiTre gestisce l’adempimento dei suoi clienti?

LogiTre offre un servizio di logistica a conto terzi mirato a tutte le aziende nel settore moda, ecommerce o retail. Affidarsi a noi permette di potersi focalizzare nel proprio business mantenendo comunque la piena visibilità della propria logistica attraverso un software dedicato.

Per saperne di più su come lavora LogiTre, mandaci un messaggio per organizzare una prima chiamata/incontro conoscitivo. 

logo logitre nero

LogiTre è il fornitore logistico ideale per tutte le aziende che vogliono ricorrere allo strategic outsourcing per de-complessificare le proprie operazioni logistiche.