La logistica e le sue criticità: a cosa fare attenzione

Un’attività online o offline che abbia un ottimo servizio logistico è sicuramente dotata di valore aggiunto rispetto a quelle attività che, a questo processo non abbiano fornito la giusta attenzione. È bene ribadire, però, che la logistica è un processo complesso e quindi, potenzialmente difettoso.

Affinché la logistica possa definirsi efficace e, soprattutto, affinché si possa organizzare la stessa nel modo corretto, è utile prendere in considerazione le eventuali difficoltà alle quali si può andare incontro. Queste possono riguardare, per esempio:

  1. i prodotti;
  2. i tempi di consegna;
  3. le modalità di consegna dei prodotti.

Questi appena menzionati sono alcuni degli aspetti chiave dell’intero processo logistico e pertanto quelli che hanno bisogno di maggiore attenzione da chi di competenza.

Come affrontare le difficoltà nel settore della logistica?

Per poter affrontare le difficoltà nel servizio logistico è opportuno che ci si concentri su un’attenta pianificazione dell’intero processo logistico. Grazie alla pianificazione, infatti, è possibile stabilire passo dopo passo cosa debba essere fatto e quindi, anche, come affrontare le difficoltà emergenti. La pianificazione, inoltre, permette di muoversi, nelle diverse fasi della logistica, con ordine e precisione senza che vi sia confusione fra i processi e le competenze di ogni operatore.

Se vi è un’attenta organizzazione del flusso di lavoro, gli operatori sono in grado di affrontare anche le urgenze dell’ultimo minuto senza che si debba necessariamente interrompere l’intera catena di approvvigionamento dei prodotti, per esempio o comunque il processo logistico in generale.

Ogni attività ha l’obiettivo di crescere, dal punto di vista economico ma, questo risultato, è possibile solo se vi è un’attenta organizzazione della logistica. Affinché questo possa realizzarsi, le soluzioni sono effettivamente due e, possono essere integrate tra loro:

  1. personale adeguatamente formato;
  2. ottimizzazione dei processi.

Per raggiungere l’obiettivo appena menzionato è possibile delegare tutto il lavoro relativo all’ambito della logistica a fornitori logistici conto terzi come, per esempio, il rinomato LogiTre.

LogiTre è, appunto, un fornitore logistico conto terzi che si occupa di gestire, a tutto tondo, il servizio logistico per ecommerce e marketplace. In particolare, fra i servizi logistici offerti vi sono:

  1. l’evasione degli ordini ricevuti entro 24h;
  2. spedizioni tracciate in 1-2 giorni;
  3. personalizzazione del servizio;
  4. gestione dei resi.

Molti ne sottovalutano l’importanza ma, la logistica è uno dei primi fattori ai quali i consumatori prestano attenzione quando devono procedere all’acquisto dei prodotti che servono loro.  

Un servizio logistico efficace è fonte di soddisfazione dei clienti e quindi anche di maggior successo dell’attività in generale dal momento che, questi ultimi saranno orientati a procedere con nuovi acquisti ed anche a consigliare quella stessa attività a tante altre persone.

logo logitre nero

LogiTre è il fornitore logistico ideale per tutte le aziende che vogliono ricorrere allo strategic outsourcing per de-complessificare le proprie operazioni logistiche.